Come scegliere la tua prima bicicletta?

 




Stai per avventurarti nel mondo delle due ruote? Oppure hai deciso di regalare una bici ad un familiare o a un amico? Allora per prima cosa dovresti sapere che sul mercato sono presenti oltre 30 tipologie di biciclette! Stai tranquillo, ci siamo noi a guidarti in  questa scelta così importante.  Per l’occasione abbiamo visitato diversi negozi storici di biciclette a Milano, e abbiamo convinto i venditori più esperti a fornirci i loro consigli più utili.

Pensa agli obiettivi che vorresti raggiungere con la tua bici. Dove ti piacerebbe andare? Quante volte potrebbe tornarti utile?  Quali distanze vorresti percorrere?

Per rendere più semplice e veloce la tua scelta, abbiamo deciso di focalizzarci su 4 macro-categorie di bici:

City bike

L’alternativa alla mobilità urbana, ideale per spostamenti brevi in città, ma anche per delle passeggiate sulle piste ciclabili durante il fine settimana. Con un diametro standard di 28” le ruote della city bike offrono velocità e sicurezza, soprattutto nel caso di strade asfaltate e ostacoli di facile superamento, come i binari.

Con i cambi o monomarcia? Dipende. Se pensi di affrontare delle salite, allora una bici con i cambi è la scelta più indicata. Altrimenti, per affrontare il traffico o trasportare piccoli oggetti, una monomarcia rappresenta l’alternativa perfetta.

 

Mountain bike

Forte e robusta, la mountain bike è la bici adatta a qualsiasi tipo di terreno, che dà il meglio di sé  in montagna e sui terreni non asfaltati e irregolari.  Le sue ruote di 26” e il maggiore grip sull’asfalto possono rallentare e appesantire la pedalata, ma in compenso la rendono la scelta ideale per affrontare le strade più scivolose e gli ostacoli più complessi, come i marciapiedi. Se per te il ciclismo è sinonimo di contatto con la natura, allora la mountain bike è la più adatta a te.  Intendi percorrere strade sterrate o con un dislivello moderato?  In questo caso è consigliabile optare per una front, ammortizzata solo frontalmente; Se, invece,   pensi di avventurarti per sentieri particolarmente ardui   come quelli di montagna, la tua scelta dovrebbe ricadere su una full, con ammortizzatore sia frontale che posteriore .


Da corsa

Se il tuo obiettivo è allenarti, allora la bicicletta da corsa rappresenta  la scelta più giusta. Grazie al suo peso contenuto e alla sua struttura aerodinamica ti consentirà di raggiungere velocità elevate.

Menzione d’onore anche per la bici Gravel, nata recentemente negli Stati Uniti, che unisce le caratteristiche delle bici da corsa a quelle delle mountain bike.


Da Trekking

 Le sue caratteristiche la rendono all’apparenza molto simile alla mountain bike, ma ci sono delle differenze notevoli. Le bici da trekking possiedono sospensioni morbide, capaci di rendere confortevoli anche i percorsi più lunghi. Allo stesso tempo la loro leggerezza consente a chi pedala di minimizzare gli sforzi fisici, contrariamente a quanto  accade sulle bici più robuste, realizzate con materiali più pesanti. Questa è di certo la scelta ideale per i cicloturisti che intendono percorrere itinerari molto estesi con terreni variabili.


Se stai valutando l’acquisto di una bici usata cerca di fare un check up in prima persona e presta particolare attenzione al telaio, che, a differenza di altri pezzi, non può essere sostituito.  è quindi imprescindibile che non presenti alcun tipo di abrasione, come graffi o scheggiature, e che componenti, quali bulloni e viti, non siano arrugginite.

La catena, il cambio e i pedali devono avere un movimento fluido, e gli pneumatici non devono essere sgonfi, forati, incrinati o usurati.

Ricordati di accessori indispensabili come la luce bianca frontale la luce rossa posteriore, il campanello, i parafanghi e il copricatena.

Se stai acquistando in un negozio o da un venditore online, oppure, vuoi spedire  la bicicletta al cliente finale, puoi affidarti a Spedingo.com, fornitore di trasporto e spedizione merce con più di 6 anni di esperienza nel campo,  e specializzato nel trasporto di bici, moto, auto e in traslochi.


Commenti

Post popolari in questo blog

Corsa Verso il Domani: Laura Broglio e il Suo Percorso nell'Autotrasporto

Trasporto frigorifero e congelatore a pozzetto

Come trasportare un divano senza ascensore