venerdì 2 ottobre 2020

Perché scegliere l’auto elettrica?

 








Dai consumi alle polveri sottili, ecco i 10 buoni motivi per passare all'auto elettrica.

1.      Consumi ridotti: 100 km possono costare da 2,9 a 10,5 euro. Prendendo un’auto a benzina o gasolio i costi variano fra i 24 euro di un’auto di grossa cilindrata a benzina e i 7,75 euro di una piccola a gasolio. 
2.      Nessuna emissione di gas tossici, in particolare di biossido di azoto prodotto dalla combustione di idrocarburi. Le elettriche rappresentano ad oggi la miglior scelta per contenere al massimo le emissioni di gas nocivi in atmosfera.
3.      Nessuna emissione di polveri sottili, o estremamente ridotte rispetto alle auto termiche. Le polveri sottili sono nano particelle solide prodotte o dai residui della combustione di idrocarburi o dalla micro-usura dei metalli. Nelle auto elettriche non c’è alcuna combustione e le parti metalliche in movimento soggette ad usura sono poche decine contro duemila circa di un’auto termica.
4.      Impatto inferiore sul surriscaldamento globale: le auto elettriche non emettono direttamente alcun gas serra e consumano l’energia elettrica immagazzinata nelle batterie che in larga misura viene prodotta da fonti rinnovabili.
5.      Poca manutenzione: l’auto elettrica ha costi di manutenzione più bassi rispetto alle auto a motore endotermico. L’usura meccanica è minima, il motore non necessita di regolazioni, non si surriscalda e quindi non utilizza liquidi di raffreddamento o lubrificazione e filtri.
6.      Nessun bollo: nella maggior parte delle regioni italiane l’auto elettrica è esente dal pagamento del bollo di circolazione per i primi 5 anni.
7.      Sconto sull’assicurazione: numerose compagnie assicurative prevedono tariffe agevolate per le auto elettriche. Gli sconti oscillano fra il 30 e il 40% sul costo della polizza.
8.      Comfort: il motore elettrico non vibra e non è rumoroso, rendendo l’auto silenziosa.
9.      Agevolazioni alla circolazione: molti comuni consentono alle auto elettriche di circolare all’interno delle zone a traffico limitato e di parcheggiare gratuitamente. Inoltre, le auto elettriche non sono soggette ai blocchi di traffico per sforamento dei parametri di inquinamento.
10.  Guida piacevole: le auto elettriche offrono un’esperienza di guida agile, semplice e leggera, che permette a chiunque di viaggiare in comodità rispettando l’ambiente circostante.
 

Devi trasportare un’auto? Anche i trasporti con Spedingo.com sono low-cost, semplici e ecosostenibili! Richiedi ora un preventivo su www.spedingo.com

Fonte: https://www.vaielettrico.it/cambiare-auto-perche-dovrei-scegliere-lelettrico/

https://www.wired.it/gadget/motori/2018/10/06/10-motivi-auto-elettrica/?refresh_ce= 


Nessun commento:

Posta un commento