Emissioni CO2: il lockdown fa bene all’ambiente, ma non basta



Il risvolto positivo del lockdown dovuto al Covid-19? La riduzione, seppur temporanea, dei gas effetto serra.
Durante le settimane di chiusura causate dell'emergenza coronavirus si è verificato un importante calo delle emissioni di CO2. Ad attestarlo è una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica “Nature Climate Change”, realizzata in collaborazione tra l’Università dell'East Anglia, il CICERO Center for International Climate Research e l’Università di Stanford.
Secondo quest’analisi, le emissioni giornaliere nel mondo sono diminuite fino al 17% (ovvero 17 milioni di tonnellate di anidride carbonica), riportando il pianeta ai livelli del 2006. In Italia il calo massimo delle emissioni ha raggiunto quasi il 28%.
La riduzione dei trasporti terrestri ha rappresentato circa la metà del calo totale delle emissioni, mentre la restante parte ha riguardato il rallentamento del settore dell’energia, dell'industria e dell'aviazione.
Anche se lo studio conferma l’effetto positivo del lockdown sui livelli di inquinamento di quest’anno, con il più forte calo registrato dalla Seconda Guerra Mondiale, queste diminuzioni saranno probabilmente temporanee, perché non riflettono cambiamenti strutturali nei sistemi economici, di trasporto o energetici.
La sfida fondamentale per i prossimi anni è riuscire ad impattare meno, anche quando si tornerà a regime produttivo pre-Covid. Questo significa, soprattutto, una mobilità più sostenibile ed una forte spinta verso il rinnovabile. Ecco perché è importante concentrarsi sull’efficientamento dei trasporti e della mobilità, settore che ha rappresentato circa la metà della diminuzione delle emissioni durante il confinamento. Esistono opportunità per realizzare cambiamenti reali e duraturi. Spedingo.com, fa la sua parte, riducendo il traffico, l'inquinamento e le emissioni di CO2. Riempiendo gli spazi inutilizzati dei tir, infatti, Spedingo.com contribuisce a ridurre le emissioni di ‎anidride carbonica e ad ottimizzare il sistema dei trasporti e della logistica.
I trasporti con Spedingo.com sono low-cost, semplici e ecosostenibili! Richiedi ora un preventivo su www.spedingo.com

Fonte: La Stampa

Commenti

Post popolari in questo blog

Corsa Verso il Domani: Laura Broglio e il Suo Percorso nell'Autotrasporto

Trasporto frigorifero e congelatore a pozzetto

Come trasportare un divano senza ascensore