Organizza il tuo trasloco come un professionista


Secondo il sondaggio condotto da YouGov, 9 italiani su 10 si sono trasferiti almeno una volta nella loro vita, i più esperti sono gli over 55, dove il 28% ha affrontato oltre 4 traslochi. 

In Spedingo.com sappiamo che questo processo può essere piuttosto stressante, perciò abbiamo deciso di creare una guida per farti risparmiare tempo e denaro e ottimizzare il tuo prossimo trasloco.

Se stai per cominciare una nuova tappa nella tua vita, prendi penna e carta, perché questi consigli  potrebbero interessarti. 

L'organizzazione è la cosa più importante, sia per un trasloco “fai da te” che per uno gestito da una ditta specializzata; più ti muoverai in anticipo, migliore sarà la pianificazione. Come tempistica per un trasloco nella stessa zona oppure in una città vicina, si consigliano circa due settimane, invece per un trasloco in una città lontana oppure all’estero almeno un mese.

Il processo di trasloco è diviso in due tappe. La prima, prevede i preparativi iniziali che richiedono più tempo, la seconda le attività da fare qualche giorno prima o il giorno stesso del trasloco.

Tappa 1. Preparazione

  1. Crea una lista dettagliata di tutto ciò che vuoi portare con te durante il trasloco diviso per ambienti.

  2. Liberati di ciò che non ti servirà più nella casa nuova, questo è il momento perfetto per fare pulizia e tenere solo le cose essenziali.

  3. Scegli e acquista tutti i materiali necessari: scatole, alveolari, fodere di plastica per mobili, scatole appendiabiti, pluriball, coperte per imballaggio, ecc. Ricordati che puoi anche sfruttare lo spazio nelle valigie.

  4. Prepara un “kit di trasloco basico”, ovvero una scatola con le cose che dovranno rimanere a portata di mano i primi giorni dopo il trasloco.

  5. Ora puoi cominciare a fare le scatole. Prima separa gli articoli delicati poi  dividi il resto a seconda della stanza in cui andranno. 

  6. Metti delle etichette su ogni scatola e cerca di essere il più preciso possibile.

  7. Fai un conteggio di tutti i pezzi, poi prendi le misure delle scatole e dei mobili. Questa informazione ti verrà richiesta nel caso decidessi di affidarti ad un trasportatore. 

  8. Crea una checklist con tutti gli articoli da trasportare, così potrai fare una revisione veloce nella casa nuova ed essere sicuro che non manchi niente. 


Tapa 2. Esecuzione 

  1. Richiedi dei preventivi a diversi fornitori in modo da decidere se preferisci affidarti a un esperto del settore oppure fare un trasloco low cost con i tuoi mezzi, amici e parenti.

  2. Avvisa del trasloco i vari fornitori di servizi per la casa (gas, elettricità, telefono, internet, ecc.) 

  3. Fai delle foto alle letture dei contatori di luce, gas e acqua. 

  4. Svuota il frigo e ricordati di fare una spesa leggera per gli ultimi giorni, risulta inutile spostare  cibo durante il trasloco

  5. Cambia l’indirizzo di residenza. 

Nel 2021 un terzo degli italiani, più precisamente il 31%, si è fatto aiutare da amici e parenti per traslocare, mentre solo il 25% ha preparato e organizzato le proprie scatole e si è affidato a un professionista nel campo dei trasporti. Infine, solo il 5% ha deciso di affidarsi totalmente a ditte di traslochi.

Fare un trasloco per conto proprio ha i suoi svantaggi e può diventare motivo di grande stress, soprattutto se si dispone di poco tempo. Affidarti ad un professionista ti permette di dedicare più energia alla sistemazione della nuova casa.

Per i bambini i traslochi possono diventare un passaggio chiave nella loro vita, cerca di coinvolgerli nel processo di imballaggio o pulizia, e aiutali a familiarizzare con la casa nuova preparando una cameretta accogliente.

Se stai considerando di affidarti ad un esperto per il trasporto di oggetti, elettrodomestici o arredi, con Spedingo.com ti aiutiamo a trovare trasportatori professionisti e certificati a prezzi convenienti, mentre ci prendiamo cura del pianeta riducendo il numero di viaggi a vuoto in ogni corsa necessaria. 







Source 2021:

https://it.yougov.com/news/2021/06/25/italiani-e-traslochi-non-serve-andare-lontano-esse/



Commenti

Post popolari in questo blog

Corsa Verso il Domani: Laura Broglio e il Suo Percorso nell'Autotrasporto

Trasporto frigorifero e congelatore a pozzetto

Come trasportare un divano senza ascensore